16 ottobre 2011

Ex bambini di strada gestiscono safari lodge in Tanzania

La piccola città di Arusha è conosciuta come la capitale turistica della Tanzania. Situata vicino al confine con il Kenya, funge da base per molte agenzie che organizzano safari nel Serengeti e dintorni.

Ma quando il sole tramonta su questa  pacifica città, emerge un lato più scuro e triste. I marciapiedi e i viali si riempiono di bambini e giovani ragazzi di strada. Non hanno una casa, non vanno a scuola e vivono ai margini della società. Considerata una minaccia, questa gioventù difficilmente riesce a trovare lavoro e molti ragazzi diventano tossicodipendenti.

La Watoto Foundation ha ideato un modo unico per aiutare i bambini di strada della Tanzania a ricostruire le loro vite e, allo stesso tempo, rafforzare l'industria del turismo. Gestisce il Kiboko Lodge, il primo safari resort di lusso il cui personale è composto solo da ex bambini di strada.

Dalla struttura gli ospiti possono godersi tramonti bellissimi e ammirare il Kilimanjaro. Ogni giorno possono gustare un'ottima cucina preparata da giovani ma esperti cuochi, che una volta erano senzatetto. Dalle pulizie alle riparazioni nel lodge, dall'organizzazione di safari alle passeggiate nella vegetazione rigogliosa, tutto è svolto da ex bambini di strada.

Una delle tante storie di successo dell'iniziativa è Emmanuel Mallya, 25 anni. Per la prima volta nella vita riesce ad avere uno stipendio fisso e a immaginare un futuro positivo.

Alcuni membri della Watoto Foundation lo hanno trovato per strada anni fa e gli hanno proposto di aderire al progetto. Emmanuel, che da piccolo si divertiva a vedere la mamma e la sorella mentre cucinavano, ha accettato e partecipato a un corso di formazione per cuoco: oggi fa parte della squadra di chef che cucinano per i turisti.

L'obiettivo dei progetti della Watoto Foundation e del Kiboko Lodge è quello di dotare i bambini di competenze per il futuro, fornendo loro quanto necessario dall'educazione basica allo sviluppo di nuove abilità e alla ricerca di un lavoro.

Ogni sera, gli assistenti sociali della Watoto Foundation guidano per le strade di Arusha e parlano con i bambini senzatetto per convincerli a far parte del progetto. Quelli che accettano l'offerta vengono portati al centro di accoglienza ad Arusha. Qui i bambini ricevono visite mediche, imparano a leggere e scrivere e partecipano ad attività ricreative.

Tutto questo avviene in un ambiente sicuro e sano, dove l'enfasi è sulla disciplina e sulla tolleranza zero per le droghe. Molti dei giovani che arrivano al centro, infatti, sono abituati a sniffare la colla o ad usare altre sostanze stupefacenti.

I ragazzi che scelgono di partecipare ai corsi di formazione professionale passano a un secondo centro della Watoto Foundation che si trova a Makumira, un piccolo villaggio vicino ad Arusha. Situato all'interno di 7 ettari di terreni coltivati, il centro è una fattoria autosufficiente dove, oltre a svolgere il corso formativo, i giovani imparano a praticare l'agricoltura biologica.

Fonte: CNN

Nessun commento:

Posta un commento