03 marzo 2011

Salsa colombiana: un dos tres.. Delirio!

Bogotà è la capitale politica e amministrativa della Colombia. Ma la capitale musicale e 'salsera' del Paese sudamericano è senz'altro Santiago de Cali, conosciuta semplicemente come Cali.

Cali è famosa a livello mondiale per le numerose salsotecas che infiammano la vita notturna della città e per i suoi ballerini, puntualmente premiati in Colombia e all'estero per la loro creatività e bravura.

Ma la protagonista assoluta è la tipologia di salsa che si balla a Cali – la salsa caleña per l'appunto – un ballo elettrizzante, caratterizzato da movimenti velocissimi, in particolare di gambe e piedi.

Purtroppo, Cali è anche conosciuta per la criminalità diffusa, spesso legata al traffico della droga e alle azioni della guerrilla marxista FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).

Nella città ci sono varie ONG impegnate a tenere i cittadini lontani dalla malavita. Tra queste, c'è la Fundación Delirio, che offre a molti caleños la possibilità di perfezionare le loro capacità ballerine e di viaggiare, presentandosi non solo al pubblico colombiano ma anche a quello internazionale.



Delirio è diventato famoso per aver ideato uno spettacolo che miscela lo stile salsero di Cali con il circo, ovvero un mix tra Ballando con le Stelle e il Cirque du Soleil.

Grazie all'energia, alla creatività e alla spettacolarità, Delirio ha riscosso un grande successo in Colombia, Cina e Europa (nel 2007 il tour ha fatto tappa a Beijing, Londra, Parigi, Madrid e l'Aia).

L'iniziativa è stata lanciata nel 2004 da quattro donne di Cali, unite dall'obiettivo di portare il talento  autoctono degli abitanti dalle strade al palcoscenico.

I 150 ballerini di Delirio arrivano dalle 80 e passa scuole di salsa della città (molte delle quali situate nei quartieri più poveri), e da altre iniziative sociali, come Fundacion Circo para Todos, organizzazione no-profit di Cali che insegna le arti circensi ai bambini di strada.

La missione di queste organizzazioni è offrire ai bambini e ai giovani un'opportunità, specialmente a quelli provenienti dalle fasce più disagiate. Inoltre, le iniziative mirano a cambiare in positivo l'immagine di Cali, spesso associata alla violenza e alla droga. Lo scorso anno, le autorità locali hanno identificato almeno 85 gang con membri di età dai 9 ai 25 anni, e hanno registrato 1.813 omicidi.

Le performance internazionali di Delirio vengono sostenute dal Ministero colombiano per gli Affari Esteri. Per quelle nazionali, metà dei fondi arrivano da donatori privati e metà dalla vendita di bibite, cibo e biglietti.

Gli spettacoli si tengono in una tenda da circo che ospita fino a 1.000 persone. Il pubblico, seduto a tavoli stile cabaret, si gode lo spettacolo di salsa acrobatica mentre mangia e beve, per poi unirsi ai ballerini a fine show e scatenarsi fino alle alte ore della notte, intossicati dalla fusione di salsa, cumbia, bomba e mambo.


Video di presentazione della Fundacion Delirio, Cali


Bambini della Fundacion Artitisca Nueva Dimension, Cali

2 commenti:

  1. uaus
    ho amato l'articolo e i due videos, bellissimo vedere il gruppo ballare.
    Ma la coppia di bambini???
    Sono davvero un incanto!!!
    Complimenti e grazie Bashiri heri per farmi conoscere e vedere tutta questa bella cosa che non conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Clarice, sei sempre molto gentile ed entusiasta =)

    RispondiElimina