16 dicembre 2010

Le tigri prosperano nella foresta usata dal bandito Veerappan, il Robin Hood indiano

Dieci anni fa, avvistare una tigre nella foresta di Sathyamangalam (India meridionale) era un evento molto, molto raro.

Oggi, ci sono almeno 20 splendidi esemplari che riescono a riprodursi naturalmente, ovvero senza l'utilizzo dell'inseminazione artificiale che ha permesso un incremento della popolazione in altre regioni dell'India e in Cina.

La foresta, dichiarata riserva naturale nel 2008, è un importante corridoio migratorio di elefanti, cervi, avvoltoi e altri animali. Secondo le ultime stime, in India ci sarebbero solo 1.500 tigri.

In passato, Sathyamangalam è diventata nota per ben altri motivi. Per 30 anni la giungla è stata il nascondiglio del famigerato bandito Koose Muniswamy Veerappan (nella foto).

Veerappan era un contrabbandiere di legno di sandalo e di avorio, un bracconiere e un assassino. La taglia più alta che la polizia indiana abbia mai offerto è proprio quella per la sua cattura: ben 1,1 milioni di dollari.

Ecco come veniva descritto dal Corriere della Sera nel 1993:

“...catturare Veerappan, 44 anni e contrabbandiere da quando ne aveva 15, non sembra essere facile impresa. Veerappan vive nascosto nella giungla e ci vive da Maharaja. Nel folto della vegetazione, il bandito ha infatti trovato la sue fonti di ricchezza. La prima è il contrabbando dell'avorio ricavato dalle zanne degli elefanti che ha sterminato; la seconda è quella del pregiato legno di sandalo, la cui vendita a case farmaceutiche e cosmetiche è monopolio dei due stati. Secondo i calcoli della polizia indiana, in un mese di contrabbando Veerappan riesce a racimolare 10 milioni di rupie (circa 500 milioni di lire), un patrimonio che gli permette di pagarsi anche protezioni politiche importanti. Il bandito gira indisturbato con la moglie e il figlio per la sua regione. Qui, Veerappan è considerato una specie di Robin Hood per aver prestato aiuto a tribù e contadini locali.”

Accusato di aver assassinato poliziotti, massacrato elefanti per l'avorio e rapito una star di Bollywood, Veerappan è stato ucciso dalla polizia in una sparatoria nel 2004.

Nessun commento:

Posta un commento