28 ottobre 2010

L'imposta sul reddito? Si paga alla fiera!

In Bangladesh, solo il 2% della popolazione paga regolarmente l'imposta sul reddito (ovvero 1,3 milioni di persone su più di 150 milioni di abitanti).

Qualche settimana fa, l'ufficio nazionale del fisco (National Board of Revenue) ha allestito due fiere con l'obiettivo di dare ai cittadini non solo la possibilità di divertirsi, ma anche di informarsi sull'evasione fiscale e di pagare – volontariamente – qualche arretrato.

La risposta del pubblico è stata travolgente. Migliaia di persone hanno aspettato per ore in fila per ricominciare a pagare le imposte, o per registrarsi e ottenere un Tax Identification Number (TIN).



Le fiere, organizzate nelle città di Dhaka e Chittagong, erano molto semplici: palloncini e fiocchi colorati, bancarelle, spazi dove famiglie e amici potevano sedersi e chiacchierare. Ma c'erano anche gli sportelli del fisco, e tanti giovani volontari che spiegavano ai cittadini l'utilità di pagare le tasse.

Le autorità non si aspettavano un'iniziativa così apprezzata ed efficace. In 5 giorni hanno raccolto poco più di 10 milioni di euro, e assegnato circa 17 mila nuovi TIN.

I cittadini hanno apprezzato la procedura semplice e senza scocciature: potevano compilare la dichiarazione dei redditi, pagare gli arretrati, ottenere il TIN e chiedere informazioni allo stesso sportello. Le procedure burocratiche presso gli uffici, invece, sono complicate e scomode.

“Tutti dovrebbero pagare le imposte... Solo così il nostro governo avrà le risorse necessarie per investire in opere pubbliche” ha dichiarato entusiasta un neo-contribuente alla BBC.

I cittadini intervistati sperano che i soldi verranno usati per migliorare servizi pubblici e infrastruttura, oltre che per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani. Resta da vedere se e quanto questa rettitudine ritrovata durerà.

Nessun commento:

Posta un commento